Torta Proteica e Low Carb Cocco e Mirtilli
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Torta Proteica e Low Carb Cocco e Mirtilli

Ti presento un’altra ricetta facile e nutriente, la Torta Proteica e Low Carb Cocco e Mirtilli.

Come ti avevo già spifferato, questa è una ricetta che ormai sto replicando ad oltranza, anche in altri gusti ma senza cambiare la ricetta base che è davvero facile.

La alterno al mio amato Chia Pudding, ultimamente in versione Cioccolata Calda, nelle giornate di Chetogenica o Low Carb.

Qui infatti trovi la prima versione pubblicata al Doppio Cioccolato.

Puoi mettere le due ricette a confronto e notare come ti basta cambiare a volte solo gli ingredienti secchi per realizzare tante versioni e gusti di un singolo dolce.

Tra l’altro sono Mini Torte Fit di una semplicità assurda, difatti sporcherai solo una ciotola, cosa c’è di meglio?!

Qualche minuto e la tua Colazione Proteica sarà pronta.

Un tortino che ti stupirà per il gusto, la morbidezza.

La Ricetta è dunque altamente Proteica e Low Carb.

Inoltre in questa versione è totalmente una Torta Senza Glutine e considerando il bassissimo contenuto di Zuccheri è adatta a Dieta Chetogenica.

Passiamo alla ricetta e come sempre, leggi le Note subito dopo il procedimento, per consigli su eventuali sostituzioni.

Per tutti i tuoi acquisti, ti consiglio invece i seguenti siti dove io stessa mi rifornisco:

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Se dovessi provare a realizzare questa ricetta o ad ispirarti ad essa, mi farebbe piacere che mi mostrassi la tua versione, puoi farlo entrando nel gruppo Facebook ufficiale Fit with Fun o taggandomi su Instagram.

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Torta Proteica e Low Carb Cocco e MirtilliTorta Proteica e Low Carb Cocco e Mirtilli

Torta Proteica e Low Carb Cocco e Mirtilli

Torta Proteica e Low Carb Cocco e Mirtilli: una perfetta Colazione ricca di Gusto e Morbidezza e avrai bisogno solo di una ciotola!
Portata Colazione, Merenda, Spuntino
Cucina healthy, Italian, proteica, senza glutine
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 1
Calorie 320kcal

Ingredienti

Istruzioni

  • Preriscalda in forno a 180º.
  • In una ciotola rompi l'uovo, aggiungi albume, latte di cocco (o yogurt greco) e un pizzico di sale e sbatti leggermente con una forchetta.
  • Aggiungi tutti gli altri ingredienti (tranne i mirtilli) ed unisci in modo omogeneo.
  • Metti qualche mirtilli sul fondo di uno stampo da 10 cm, versa l'impasto sui mirtilli e decora con i restanti mirtilli, infilandoli leggermente nell'impasto.
  • Inforna per circa 20'.
  • Goditi la morbidezza!

Note

  1. Il latte di cocco usato è quello venduto solitamente in lattina, molto cremoso e ricco di grassi buoni; puoi sostituire con pari peso di yogurt greco, ovviamente perderai in morbidezza e gusto ma anche in calorie ed è un'ottima alternativa;
  2. Puoi sostituire qualsiasi ingrediente secco con altri di tuo gradimento (incluso le proteine e il burro di arachidi in polvere, se sostituisci la farina di cocco dovrai usarne almeno 15 g di un altro tipo di farina, in quanto quella di cocco assorbe più liquidi.
 
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Valori nutrizionali:
Calorie 320 – Carboidrati 10 (di cui Zuccheri 6) g – Proteine 22 g – Grassi 21 g
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