Torta Mele e Mandorle Low Carb e Senza Glutine
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Torta Mele e Mandorle Low Carb e Senza Glutine

Se questa Torta Mele e Mandorle Low Carb e Senza Glutine vivesse in un regno, sarebbe di sicuro la regina.

Come le rose lo sono dei giardini.

Sono stata una decina di minuti a fissare le mele, immaginando e pensando, a quale tipo di ricette mettere in atto.

In primis le ho affiancate alle mandorle e da lì in poi è stato un susseguirsi di ingredienti buonissimi, fino a sfociare in questa prelibatezza davvero unica.

Nulla da invidiare, in quanto a consistenza, alle torte delle nonne.

Ho voluto aggiungere mandorle sia in farina che tritate, per sentirne il sapore croccante sotto i denti.

Sapore rustico e dolcemente naturale.

Una Torta Low Carb, nonostante le mele, non credevo fosse possibile ed invece questa colazione proteica contiene solo il 15% di Carboidrati e più di 8 g di Proteine per fetta.

Per la scelta degli ingredienti secchi, ossia: mandorle, farina di cocco e proteine, la Torta è Senza Glutine, e anche Senza Zuccheri Aggiunti, in quanto dolcificata con le mele in modo naturale.

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Torta Mele e Mandorle Low Carb e Senza Glutine
Torta Mele e Mandorle Low Carb e Senza Glutine

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Torta Mele e Mandorle Low Carb e Senza Glutine
Torta Mele e Mandorle Low Carb e Senza Glutine: una Regina a Colazione con solo il 15% di Carboidrati e 8 g di Proteine a fetta! Un sogno ♥
Istruzioni
  1. Preriscalda il forno a 180º e taglia le mele in 4 parti.
  2. Priva le due mele di torsoli e semi, sbucciane una, l'altra lasciala con la buccia per la decorazione.
  3. Metti la mela sbucciata in un mixer con le uova, l'albume e il burro di arachidi e aziona.
  4. Aggiungi nel mixer anche le farine, le proteine, vaniglia, cannella, lievito e le mandorle intere e aziona ancora fino a rendere omogeneo.
  5. Versa in uno stampo tra i 15 e i 18 cm.
  6. Taglia la mela con la buccia in fettine sottili e inizia a preparare la rosa proseguendo con un petalo dopo l'altro e spingendo leggermente nell'impasto.
  7. Se vuoi spolvera la torta con zucchero di canna o miele per conferire lucentezza, ed inforna per circa 30'.
Note
  1. Farina di Mandorle e Proteine puoi sostituirle per pari peso, con altri ingredienti secchi a tua scelta; se sostituisci la farina di cocco dovrai usare 30 g di un'altra farina (quella di cocco assorbe più liquidi);
  2. Per diminuire ulteriormente i carboidrati puoi usare solo una mela per l'impasto;
  3. Il burro di arachidi puoi sostituirlo con burri di altra frutta secca o un altro uovo;
  4. La mela usata per la decorazione conferisce ulteriore umidità, quindi i tempi di cottura saranno più lunghi; se non usi la mela la torta sarà pronta in 15/20'.

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Valori nutrizionali per una fetta:

Calorie 110 – Carboidrati 4,5 g – Proteine 8,5 g – Grassi 6,5 g


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