Torta Caprese Fit e Gluten Free alle Mandorle e Cioccolato
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Torta Caprese Fit e Senza Glutine alle Mandorle e Cioccolato

Questa è una ricetta copiata…

Dal mio Ebook Gratuito Sweet Moment (clicca sul link per scaricarlo).

La Torta Caprese è un dolce tipico napoletano a cui nessuno può resistere.

Ovviamente la ricetta originale è a base di… tanto burro e zucchero, mentre gli ingredienti principali sono le mandorle e il cioccolato fondente.

Io ho tenuto le mandorle, evitato zucchero e burro trovando degli ottimi sostituti e utilizzato il cacao al posto del Cioccolato Fondente, formando però una crema con l’aiuto dell’avocado.

Non contenendo farine questo dolce è naturalmente Senza Glutine inoltre è PaleoProteico.

Qui trovi invece il video per la versione Chetogenica ↓ ↓ ↓

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Torta Caprese Fit e Senza Glutine alle Mandorle e Cioccolato

Ingredienti: (ciambella diametro 25 cm – 16 fette)

  • 2 uova
  • 200 ml di albume
  • 50 g di cacao magro
  • 100 g di farina di mandorle + 40 g di farina di riso
  • 100 g di avocado (*)
  • dolcificante preferito

 

Suggerimenti e Sostituzioni: potete sostituire l’avocado con del burro di arachidi. Io ho sostituito esattamente con 50 g di burro di arachidi e 70 di cioccolato fondente 85% scendendo il cacao a 20 g!

Un’ulteriore sostituzione super approvata è usare 100 g di cioccolato fondente 85% minimo al posto dell’avocado

Potete sostituire la farina di riso con qualsiasi altra farina preferita o aumentare di pari peso quella di mandorle.

Ovviamente consiglio quella di riso per la delicatezza, inoltre è stata inserita per diminuire le calorie e i grassi presenti invece in quella di mandorle.

Torta Caprese Fit e Gluten Free alle Mandorle e Cioccolato
Torta Caprese Fit e Gluten Free alle Mandorle e Cioccolato

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180º.

Montate l’albume a neve con un pizzico di sale.

Pulite un avocado, liberatelo dal nocciolo e mettetelo in un mixer insieme al cacao, poi aggiungete il dolcificante e le uova e azionate.

Un cucchiaio alla volta poi, aggiungete anche le farine e l’albume montato a neve.

Continuate fino a terminare gli ingredienti.

Quando gli ingredienti saranno terminati e l’impasto sarà bello omogeneo,
versate in una teglia ricoperta con carta forno.

Cuocete per 15’.

Non dev’essere troppo cotta per conservare quel gusto scioglievole tipico della caprese.

Lasciate raffreddare e servite, se volete, con una leggera spolverata di zucchero a velo.

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Valori nutrizionali per una fetta:

  • Calorie: 80
  • Carboidrati: 20 g
  • Proteine: 6,5 g
  • Grassi: 7 g

 

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