Smoothie MugCake Senza Glutine ai Frutti Rossi
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Smoothie MugCake Senza Glutine ai Frutti Rossi

Ti presento un’altra vecchia ricetta che nacque a causa di un imminente trasloco: Smoothie MugCake Senza Glutine ai Frutti Rossi.

Ho voluto chiamarla Smoothie proprio perché realizzata come un frullato freddo, ossia, utilizzando tanta frutta congelata di cui disponevo.

Siccome uno dei miei tanti traslochi era alle porte, dovevo consumare tutte le cose presenti nel freezer ed ecco che lei vide la luce.

Tutta la mugcake ha 400 calorie, un bassissimo contenuto di grassi mentre contiene il 45% di carboidrati e il 45% di proteine.

Dunque una ricetta fit e light, nonché altamente Proteica e Senza Glutine.

Come sempre non perderti le note subito dopo il procedimento per eventuali sostituzioni consigliate.

Vuoi altre idee a base di Cocco? Clicca qui di seguito: Ricette Fit e Light Cocco.

Ma se invece il tuo debole sono i frutti di bosco, clicca qui di seguito per altre idee: Ricette Fit e Light Frutti di Bosco.

Altre idee da cuocere al microonde le trovi invece cliccando qui!

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Se dovessi provare a realizzare questa ricetta o ad ispirarti ad essa, mi farebbe piacere che mi mostrassi la tua versione, puoi farlo entrando nel gruppo Facebook ufficiale Fit with Fun o taggandomi su Instagram.

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Smoothie MugCake Senza Glutine ai Frutti Rossi
Smoothie MugCake Senza Glutine ai Frutti Rossi: una torta insolita realizzata come fosse un frullato. Basso Contenuto di Grassi, altamente Proteica.
Istruzioni
  1. Tieni la frutta congelata circa mezz'ora fuori dal freezer poi frulla con l'albume e lo skyr.
  2. Passa il tutto in una ciotola e aggiungi i fiocchi di patate, la farina di cocco, le proteine, il lievito e la vaniglia ed unisci in modo omogeneo.
  3. Cuoci poi in microonde per circa 6' a max potenza (i modelli variano tra loro, controllare ogni 2').
  4. Lascia intiepidire e decora se vuoi con yogurt e frutti di bosco.
Note
  1. Puoi sostituire gli ingredienti secchi (fiocchi di patate, proteinefarina di cocco) con altri a tua disposizione o preferiti, cambieranno ovviamente macros, sapore e quantitativi; ad esempio se sostituisci la farina di cocco e/o i fiocchi di patate, che assorbono più liquidi, devi usarne di più;
  2. Puoi sostituire lo skyr con yogurt preferito;
  3. La presenza della frutta allunga i tempi di cottura, se vuoi cuocere in forno ci potrebbero volere circa 30/40' a 180º;
  4. I microonde variano di potenza per marchio e modello, i tempi di cottura possono variare, consiglio di aprire lo sportello ogni 1 o 2 minuti e controllare la cottura.
  5. Lo Stampo in Silicone da 10 cm che utilizzo è questo (forno);
  6. Quello in ceramica adatto per il microonde è invece questo!

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Valori nutrizionali per una fetta:

Calorie 100 – Carboidrati 10,5 g – Proteine 10,5 g – Grassi 1,5 g


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