Risolatte al Cacao Energetico e Senza Zucchero
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Risolatte al Cacao Energetico e Senza Zucchero

Questo Risolatte al Cacao Energetico e Senza Zucchero non era proprio nei miei piani eppure eccolo qui.

Sabato scorso come sempre ho preparato il riso all’insalata.

Ne erano rimasti 40 g e ho detto vai, cuciniamo tutto e poi ci farò qualcosa.

Ed ecco quel meraviglioso, goloso, energetico qualcosa.

Ho dunque usato del “riso avanzato”, non solo già cotto ma tenuto anche un paio di giorni in frigo.

Un’ottima idea se ti è rimasto del riso cotto.

Se invece vuoi partire da zero e cuocere il riso appositamente per questa ricetta, ti consiglio di seguire le indicazioni della Torta Proteica di Riso al Cioccolato e Nocciola.

Per fare la Torta di Basmati ho difatti cotto da zero il riso, terminando la cottura per assorbimento.

Il Risolatte è un dolce che mette d’accordo tutto il mondo, difatti è presente in ogni nazione con nomi diversi e spesso le ricette sono anche simili.

Qui in Spagna ad esempio è un dolce così tradizionale da trovarlo anche nei menù dei ristoranti.

Ci sono varie ricette anche in Italia, quella classica e quella antica.

Da questa che ti presento puoi provare sia la classica (solo con latte e adattabile ad alimentazione Vegan) che l’antica (con uovo).

Risolatte al Cacao Energetico e Senza Zucchero classico
Risolatte al Cacao Energetico e Senza Zucchero classico

A te la scelta, anzi, dimmi, quale preferisci, classica con cannella o all’antica con l’uovo?

Ricetta Fit e LightProteicaSenza Glutine, una Colazione Sana e Ipocalorica davvero di tutto gusto.

Se hai un amore spropositato per il Riso, clicca qui di seguito per altre idee (sia salate che dolci): Ricette Fit e Light Riso.

Altri Dolci Sani e Gustosi li trovi in Dolci Senza Peccato.

Per tutti i tuoi acquisti, ti consiglio invece i seguenti siti dove io stessa mi rifornisco:

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Se dovessi provare a realizzare questa ricetta o ad ispirarti ad essa, mi farebbe piacere che mi mostrassi la tua versione, puoi farlo entrando nel gruppo Facebook ufficiale Fit with Fun o taggandomi su Instagram.

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Risolatte al Cacao Energetico e Senza Zucchero
Risolatte al Cacao Energetico e Senza Zucchero

Risolatte al Cacao Energetico e Senza Zucchero

Risolatte al Cacao Energetico e Senza Zucchero: Doppia versione Sana e Light. Classica adatta a Vegan, Energetica con Uova e Cacao.
Portata Colazione, Merenda, Spuntino
Cucina healthy, Italian, proteica, senza glutine, vegan
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 1

Ingredienti

Per il risolatte light classico:

  • 120 g riso basmati cotto (40 g da crudo)
  • 120 g latte di mandorle o preferito Lo Trovi Qui
  • q.b. stecca di vaniglia
  • q.b. cannella
  • 1 cucchiaino olio di cocco Lo Trovi Qui
  • 1 cucchiaio eritritolo Lo Trovi Qui

Per il risolatte light energetico:

Istruzioni

  • Come scritto in prefazione ho usato del riso avanzato tenuto in frigo, se vuoi partire da zero segui la ricetta linkata sopra nella stessa.
  • In un pentolino metti il latte con un pezzo di stecca di vaniglia, aggiungi il riso, unisci smuovendo e poni sul fuoco.
  • Lascia che il riso assorba il latte e arrivi a bollore poi togli la vaniglia.
  • Abbassa la fiamma e aggiungi la cannella in polvere, l'eritrirolo, il cacao, l'olio di cocco e l'uovo e gira fino ad amalgamare bene.
  • Se ti piace ancora più cremoso puoi frullarlo prima di versare in coppa.
  • Versa in una coppa e ora hai due possibilità, gustarlo caldo (se ci sciogli un quadratino di fondente tocchiamo il cielo con le papille) oppure aspettare che intiepidisca e riporlo tutta la notte in frigo.
  • Al mattino decora e gusta.

Note

  1. Puoi omettere semplicemente l'olio di cocco oppure sostituirlo con un cucchiaino di burro di arachidi per conferire ancora più gusto;
  2. Puoi sostituire l'Eritritolo con altro dolcificante, io lo preferisco in quanto è molto simile allo zucchero ma ha 0 calorie, basso indice glicemico ed è naturale;
  3. Se vuoi puoi arricchire il tuo risolatte light con proteine preferite.
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Valori nutrizionali (versione completa con uova e cacao):
Calorie: 280 – Carboidrati: 32,5 g – Proteine: 12,5 g – Grassi: 11 g
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