Piadina o Tortilla di Quinoa 2 Ingredienti Senza Glutine No Farina
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Piadina o Tortilla di Quinoa 2 Ingredienti Senza Glutine No Farina

Ieri ho testato questa Piadina o Tortilla di Quinoa 2 Ingredienti Senza Glutine No Farina ed oggi te la consegno subito.

In contemporanea ho effettuato il test anche col Grano Saraceno ed entrambe sono riuscite alla perfezione.

Ti elencherò le differenze e anche come realizzare piadine o crepes in base a come verserai l’impasto.

Per questa ricetta non ti occorre farina e non dovrai impastare, ti serve solo la quinoa cruda (o il grano saraceno) e dell’acqua.

Devi tenerla in ammollo, frullare e cuocere.

Nulla di più semplice.

Rilasciano un profumo in cottura che non diresti e sono state approvate anche dal marito!

Prima della semplice ricetta ti elenco tutti i consigli in merito:

  1. Tieni quinoa o grano saraceno in ammollo per almeno 3 h o tutta la notte;
  2. Trascorso il tempo di ammollo, sciacqua sotto acqua corrente poi metti in un mixer con l’acqua consigliata;
  3. Usa una padella di buona qualità;
  4. Se giri la padella in modo da ricoprirla con l’impasto, ottieni una crepes, se versi l’impasto e dai forma rotonda con un mestolo, non rendendo quindi molto fine, ottieni una piadina;
  5. Prima di conservarle o metterle una sull’altra, aspetta che raffreddino perfettamente altrimenti si attaccano;
  6. Ho notato che quella di quinoa viene più morbida di quella di grano saraceno ma entrambe ottime, sane e semplici;
  7. Puoi conservare in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore ermetico, mettendo della carta forno tra una e l’altra. Al momento di usarla puoi riscaldarla a su una normale padella;
  8. Puoi usare anche la farina di quinoa, unendo gli ingredienti in una ciotola e procedendo poi con la cottura.

Ricetta Fit e Light, Senza UovaSenza BurroSenza Glutine, Senza Lattosio, Vegan, Proteica e con sole 100 Calorie.

Altri ricette con la Quinoa le trovi qui di seguito: Ricette Quinoa Fit e Light.

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Piadina o Tortilla di Quinoa 2 Ingredienti Senza Glutine No Farina
Piadina o Tortilla di Quinoa 2 Ingredienti Senza Glutine No Farina

Piadina o Tortilla di Quinoa 2 Ingredienti Senza Glutine No Farina

Piadina o Tortilla di Quinoa 2 Ingredienti Senza Glutine No Farina: solo Quinoa Cruda e Acqua. Senza Glutine, Vegan, Proteica, 100 Calorie!
Portata Aperitivo, Breakfast, Cena, Colazione, Dessert, Portata principale, Pranzo, Spuntino
Cucina healthy, proteica, senza glutine, vegan
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
0 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 2 tortillas
Calorie 100kcal

Ingredienti

Istruzioni

  • Metti la quinoa in ammollo per almeno 3 h o tutta la notte
  • Trascorso questo tempo, sciacquala sotto acqua corrente e versala in un mixer, aggiungendo il quantitativo di acqua segnato e se gradisci, spezie, aromi o dolcificante in base a come vorrai mangiarle.
  • Aziona il mixer fino ad ottenere un composto liscio.
  • Scalda una padella di buona qualità (io ne ho usata una da 20 cm ottenendo 2 tortillas).
  • Se vuoi spennella la padella con un filo d'olio (io le ho cotte senza).
  • Versa l'impasto, per ottenere una crepe, ruota la padella in modo da ricoprirne la superficie con l'impasto.
  • Se vuoi una tortilla o piadina, versa metà dell'impasto e dai forma rotonda con il dietro di un cucchiaio o del mestolo.
  • Cuoci per 2' poi gira e tieni altri 2'.
  • Lascia raffreddare perfettamente prima di sovrapporle.
  • Farcisci come più ti aggrada.
  • Leggi la prefazione per tutti i consigli in merito.

Note

  1. Ho usato una padella da 22 cm per ottenere 2 tortillas ma puoi usarne una più grande per una maxi piadina, o una più piccola per ricavarne di più;
  2. Ti consiglio vivamente di leggere la prefazione con tutti i consigli in merito per un'ottima riuscita e conservazione;
  3. Puoi sostituire la Quinoa con Grano Saraceno (arriveranno anche altri test).
 
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Valori nutrizionali per 1 piadina/tortilla:
Calorie 100 – Carboidrati 18 g – Proteine 3,5 g – Grassi 1,5 g
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