Pesto di Asparagi Macadamia e Semi di Zucca
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Pesto di Asparagi Macadamia e Semi di Zucca

Oggi voglio assolutamente presentarti questa ricetta superlativa del Pesto di Asparagi Macadamia e Semi di Zucca.

Quant’è buono il pesto?

Specialità italiana che ha conquistato il mondo, facile utilizzare quelli già pronti ma divino farlo in casa a tuo gusto e piacimento.

Ho utilizzato questo Pesto per accompagnare delle polpette di Merluzzo e già sapevo che l’avrei reso buonissimo.

Difatti non sembrava nemmeno Merluzzo 😂

Il fatto di utilizzare comunque delle verdure per prepararlo fa sì che ad un maggior volume corrispondano meno calorie rispetto ad un pesto industriale.

Ho preferito gli Asparagi crudi, però piccola nota…

Io uso Asparagi surgelati quindi una volta scongelati risultano comunque più morbidi.

Se ne usi di freschi ti consiglio di dar loro una sbollentata.

Mettendo a confronto questo Pesto con quello industriale, il mio ha circa 330 Calorie per 100 g mentre quelli già pronti, circa 500.

Non male direi.

Ricetta naturalmente Paleo, Vegan, Senza Glutine, Chetogenica e Low Carb con una scarsa ma buona presenza di Proteine e altissima percentuale di Grassi Buoni.

Inoltre avendo utilizzato asparagi crudi la ricetta è anche Raw o dir si voglia, Crudista.

Puoi usarla per accompagnare Carne, Pesce o per condire Pasta, Riso… e mi è appena venuta una voglia…

Sulla Pizza voglio metterlo 😋

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Pesto di Asparagi Macadamia e Semi di Zucca
Pesto di Asparagi Macadamia e Semi di Zucca

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Pesto di Asparagi Macadamia e Semi di Zucca
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Pesto di Asparagi Macadamia e Semi di Zucca
Tempo di preparazione 2 minuti
Porzioni
porzioni da 10 g
Tempo di preparazione 2 minuti
Porzioni
porzioni da 10 g
Pesto di Asparagi Macadamia e Semi di Zucca
Istruzioni
  1. Come consigliato, se usi asparagi freschi sbollentali in acqua, altrimenti se usi quelli surgelati scongelali.
  2. Metti tutti gli ingredienti in un mixer e aziona.
  3. Conserva in un barattolo ermetico in frigo.
  4. Prima di usare tieni un po' fuori dal frigo per far sciogliere l'olio e renderlo nuovamente morbido.
Note
  1. Io uso asparagi surgelati quindi una volta scongelati risultano comunque più morbidi; se ne usi di freschi ti consiglio di dar loro una sbollentata;
  2. Puoi utilizzare anche solo l'olio extravergine di oliva se per te è più comodo;
  3. Puoi sostituire semi di zucca e macadamia con altra frutta secca o semi oleosi, così da farne tante versioni possibili;
  4. Una sostituzione valida per gli Asparagi possono essere gli Spinaci.

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Valori nutrizionali per 100 g di Pesto:

Calorie: 325 – Carboidrati: 1,5 g – Proteine: 8 g – Grassi: 32 g


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