Pastiera al Cacao e Grano Saraceno Senza Glutine né Zucchero
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Pastiera al Cacao e Grano Saraceno Senza Glutine né Zucchero

Come un’amica di vecchia data ti consegno questa Pastiera al Cacao e Grano Saraceno Senza Glutine né Zucchero per augurare Buona Pasqua anche a chi è celiaco o sensibile al glutine.

L’avevo già provata l’anno scorso usando la quinoa per il ripieno ma avendola preparata per il giorno di Pasqua non feci in tempo a condividerla sul blog.

Così quest’anno mi sono fatta in 4 per prepararla prima e darti il tempo di gustarla nel giorno giusto.

Io mi sacrificherò a mangiarla qualche giorno prima ma ciò che davvero mi riempie di gioia è potertela consegnare in tempo.

Per prendere ispirazione sugli ingredienti giusti da usare, mi sono accorta che è una cosa molto difficile riuscire a trovare Ricette Senza Glutine con Farine Naturali.

La maggior parte delle chef e blogger usano preparati che per l’amor di dio saranno comodi ma nulla è più semplice e conveniente di usare le farine che si hanno in casa.

Ed io ho usato un mix tra cacao, amido di mais, farina di riso e farina di grano saraceno con ripieno sempre al grano saraceno.

Tu usa quelle che hai in casa!

Per il ripieno puoi usare anche quinoa, riso, miglio, etc. ma secondo me il grano saraceno rende meglio la similitudine col grano che viene usato nella pastiera originale.

Pastiera al Cacao e Grano Saraceno Senza Glutine né Zucchero
Pastiera al Cacao e Grano Saraceno Senza Glutine né Zucchero

Per la ricetta mi sono sempre ispirata alla mia Pastiera Fit.

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Se dovessi provare a realizzare questa ricetta o ad ispirarti ad essa, mi farebbe piacere che mi mostrassi la tua versione, puoi farlo entrando nel gruppo Facebook ufficiale Fit with Fun o taggandomi su Instagram.

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Pastiera al Cacao e Grano Saraceno Senza Glutine né Zucchero
Pastiera al Cacao e Grano Saraceno Senza Glutine né Zucchero

Pastiera al Cacao e Grano Saraceno Senza Glutine né Zucchero

Pastiera al Cacao e Grano Saraceno Senza Glutine né Zucchero: una Bontà Tradizionale da Gustare ogni volta che vuoi. Light e Spettacolare!
Portata Breakfast, Colazione, Dessert
Cucina healthy, Italian, Italiana, proteica, senza glutine
Preparazione 30 minuti
Cottura 1 ora
30 minuti
Tempo totale 2 ore
Porzioni 8 fette
Calorie 180kcal

Ingredienti

Per la Pasta Frolla al Cacao Senza Glutine

Per il ripieno della Pastiera Senza Glutine al Grano Saraceno:

  • 80 g grano saraceno Lo Trovi Qui
  • 120 g latte vegetale senza zucchero (o preferito)
  • 1 uovo
  • 180 g ricotta
  • 2 cucchiai eritritolo o xilitolo (o dolcificante q.b.) Lo Trovi Qui
  • Q.b. scorza arancia e limone
  • Q.b. aroma fior d'arancio o millefiori

Istruzioni

  • Per prima cosa cuoci il grano saraceno come indicato sulla confezione, poi sciacqua e scola.
  • Rimettilo nel pentolino con 1 pizzico di sale, il latte, la scorza di arancia e limone e lascia cuocere a fuoco lento fin a formare quasi una crema, poi spegni, lascia raffreddare completamente e togli le bucce degli agrumi.
  • Prepara la pasta frolla mettendo in un mixer la banana, l’uovo, il burro (o l’olio) e aziona fino a formare una cremina morbida.
  • Metti le farine su un piano da lavoro (o in una ciotola capiente) a formare una fontana, versa al centro la crema e impasta (se non diventa unita ed elastica, aggiungi a goccio a goccio latte o albume, a me son serviti 20 g di albume).
  • Ricopri poi con pellicola e lascia riposare in frigo per mezz’ora.
  • Trascorso questo tempo preriscalda il forno a 180º.
  • Aggiungi il resto degli ingredienti della farcitura al grano cotto ed unisci in modo omogeneo (se non gradisci i chicchi puoi passare al frullatore tutto).
  • Prepara uno stampo rotondo con carta forno (io ne ho usato uno da 18 cm di diametro).
  • Prendi la pasta frolla dal frigo, tagliane un quarto per fare le strisce e tieni da parte.
  • Stendi la pasta frolla con un mattarello e ricopri lo stampo.
  • Versavi dentro la crema e poi ultima tagliando le strisce di pasta frolla e formando dei rombi come si fa per le crostate.
  • Taglia la pasta frolla in eccesso sui bordi e inforna per circa 1 ora (con gli avanzi ci ho fatto delle palline da mettere nel latte o puoi fare dei biscottini).
  • Fai attenzione che non scurisca troppo, passata un’ora fai la prova dello stecchino al centro della pastiera. Se risulta ancora umida lascia cuocere altri 10′ a 150º.
  • Lascia poi raffreddare completamente, megli oancora se riposa 1 giorno in frigo.
  • Prima di servire, termina con una spolverata di zucchero a velo e dolce pasqua a tutti.

Note

  1. Il totale degli ingredienti secchi usati è di 180 g, puoi sostituirli con altri che usi e che hai in casa;
  2. Se non ti piace usare la banana per la frolla, nella prefazione trovi i link ad altre paste frolle oppure puoi sostituirla aggiungendo un altro uovo + 20/30 g di albume;
  3. Puoi aggiungere al ripieno sia dei canditi che delle gocce di cioccolato, l'importante è che tu li aggiunga quando il ripieno sarà freddo e prima di versarlo nello stampo;
  4. I valori sono del tutto approssimativi in quanto parte dell'impasto l'ho perso tra pentolini e mixer e un po' di pasta frolla è avanzata, quindi considera che in realtà, contiene meno calorie di quelle segnate;
  5. Con la pasta frolla avanzata ho ricavato delle piccoline palline, cotte anch'esse al forno per usarle come cereali nel latte, oppure puoi farci dei biscottini.
 
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Macros per 1 fetta di Pastiera Tradizionale:
Calorie 427 – C 59,5 g – P 8,5 g – G 17 g
Macros per 1 fetta di questa senza glutine:
Calorie 180 – C 21,5 g – P 7,5 g – G 7 g
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