Pan di Spagna Fit Light e Proteico Senza Zucchero né Fecola
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Pan di Spagna Fit Light e Proteico Senza Zucchero né Fecola

Sono più che soddisfatta di questa versione del Pan di Spagna Fit Light e Proteico Senza Zucchero né Fecola.

Avevo già tentato una volta ora che ci penso ma non ricordo assolutamente come fosse andata.

Forse non bene considerando che non sia stato pubblicato.

Lo scorso weekend ho comprato delle arance con l’intenzione di farci un dolce.

Ho così pensato ad una Torta Fiesta Fit e Light ed ho creato tutti i vari pezzi per realizzarla, ossia: pan di spagna, crema all’arancia, copertura al cioccolato.

Ho voluto realizzare tutto alla mia maniera, senza zucchero, sano e il più leggero possibile.

Ci sono riuscita e man a mano che pubblicherò le singole ricette te ne accorgerai e potrai darmi torto o ragione.

Puoi usare questa ricetta come base per le tue torte, dando libero sfogo alla fantasia.

Le regole per creare un pan di spagna perfetto sono:

  1. per ogni uovo usare 50 g di farina e 50 di zucchero;
  2. montare a lungo, fino a triplicare o quadruplicare il volume delle uova con lo zucchero;
  3. Il pan di spagna non necessita di lievito in quanto è la montatura delle uova ad immagazzinare aria che darà altezza al dolce, se non hai sicurezza aggiungi un pizzico di lievito.

Io ho sostituito lo zucchero on lo xilitolo, usandone la metà di quanto ne sarebbe occorso.

Invece di farina più amido ho usato la farina d’avena istantanea che ha un potere addensante maggiore e proteine neutre, che potrai usare o meno.

Ti invito a leggere sempre le note in fondo alla ricetta, in quanto contengono tutti i consigli e le sostituzioni suggerite.

Ricetta Fit e Light, Ipocalorica (tutto il pan di spagna ha 470 calorie), 35% di carboidrati e 40% di proteine, quindi Proteica, Senza Zucchero, Senza Burro.

Per tutti i tuoi acquisti, ti consiglio invece i seguenti siti dove io stessa mi rifornisco:

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Se dovessi provare a realizzare questa ricetta o ad ispirarti ad essa, mi farebbe piacere che mi mostrassi la tua versione, puoi farlo entrando nel gruppo Facebook ufficiale Fit with Fun o taggandomi su Instagram.

Potresti finire nelle mie Storie ♥

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Pan di Spagna Fit Light e Proteico Senza Zucchero né Fecola
Pan di Spagna Fit Light e Proteico Senza Zucchero né Fecola

Pan di Spagna Fit Light e Proteico Senza Zucchero né Fecola

Pan di Spagna Fit Light e Proteico Senza Zucchero né Fecola: una versione Sana e Leggera a base di Avena per creare la base dei tuoi Dolci.
Portata Breakfast, Colazione, Dessert, Merenda
Cucina healthy, Italian, Italiana, proteica
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
0 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 8 fette
Calorie 60kcal

Ingredienti

Istruzioni

  • Preriscalda il forno a 170°.
  • In una ciotola capiente rompi le uova, aggiungi lo xilitolo, la vaniglia e l'albume e monta a lungo, fino a triplicare il volume.
  • In una ciotola unisci la farina, le proteine, un pizzico di sale e la scorza d'arancia.
  • Aggiungi gli ingredienti secchi alle uova montate a poco a poco, avendo la cura e la pazienza di unire con una spatola, dal basso verso l'alto.
  • Versa in uno stampo imburrato o in uno in silicone (il mio è da 15 cm).
  • Cuoci per circa 30' poi lascia nel forno spento per altri 30'.
  • Aspetta si raffreddi completamente prima di sformarlo.
  • Ancora meglio se lo prepari un giorno prima di quando dovrai usarlo.

Note

  1. Puoi omettere le proteine aumentando di pari peso la farina di avena istantanea;
  2. Se usi farina di avena normale o altre farine da te preferite, aumenta a 100 g totali gli ingredienti secchi;
  3. Il pan di spagna si realizza senza lievito in quanto è la montatura delle uova ad immagazzinare aria che darà altezza al dolce, se non hai sicurezza aggiungi un pizzico di lievito.
 
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Valori nutrizionali per tutto il pan di spagna:
Calorie 470 – Carboidrati 41 g (di cui Zuccheri 2,5 g) – Proteine 45 g – Grassi 14 g
Valori nutrizionali per 1 fetta:
Calorie 60 – Carboidrati 5 g (di cui Zuccheri 0,3 g) – Proteine 5,5 g – Grassi 2 g
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