Muffin Light e Proteici Fichi Nocciole e Zenzero
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Muffin Light e Proteici Fichi Nocciole e Zenzero

Spero di farti innamorare di questi Muffin Light e Proteici Fichi Nocciole e Zenzero come hanno fatto perdere la testa a me…. al primo morso… al primo profumo sprigionato.

Ho voluto combinare la dolcezza estrema dei fichi con la freschezza aspra dello zenzero ed unire quei portenti che sono le nocciole.

Ho sempre resistito molto poco alle nocciole, fin da piccola.

Sono una scoiattola umana.

Qual è la tua frutta secca preferita invece?

Inutile dirti che puoi usarla per sostituire proprio le nocciole in questa ricetta, per il resto lascia almeno i fichi e lo zenzero insieme… fidati di me ♥

Io li sto già rifacendo!

Come quasi sempre nel mio stile, qui si sporca una sola ciotola.

Ricetta Fit e LightProteica, Facilissima e soprattutto Senza Zucchero.

Se sei tra gli amanti delle Nocciole clicca qui per tante altre golose ricette: Ricette Fit e Light Nocciole.

Trovi le più gustose Ricette Proteiche di cui godo nel mio percorso, qui: Ebook “Le Ricette Proteiche”

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Se dovessi provare a realizzare questa ricetta o ad ispirarti ad essa, mi farebbe piacere che mi mostrassi la tua versione, puoi farlo entrando nel gruppo Facebook ufficiale Fit with Fun o taggandomi su Instagram.

Potresti finire nelle mie Storie ♥

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Muffin Light e Proteici Fichi Nocciole e Zenzero
Muffin Light e Proteici Fichi Nocciole e Zenzero

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Muffin Light e Proteici Fichi Nocciole e Zenzero
Muffin Light e Proteici Fichi Nocciole e Zenzero: 100 Calorie per un esplosione di Gusto e Aroma che ti farà perdere la testa. Sani e Irresistibili.
Istruzioni
  1. Preriscalda il forno a 180º.
  2. In una ciotola metti la ricotta e schiacciala con una forchetta, aggiungi uovo, albume e pizzico di sale e sbatti.
  3. Trita 20 g di nocciole, le restanti nocciole tienile da parte per decorare.
  4. Nella ciotola con i liquidi aggiungi lo zenzero, i fiocchi, le proteine, le nocciole e il lievito ed unisci in modo omogeneo.
  5. Versa negli stampi scelti, taglia i fichi a metà e appoggiali su ogni muffin.
  6. Trita grossolanamente le nocciole rimaste e termina la decorazione.
  7. Inforna per circa 15/20'.
Note
  1. Puoi sostituire i fiocchi di avena con altri ingredienti secchi a tua disposizione o preferiti;
  2. Le proteine non sono obbligatorie ma le uso per dolcificare e aumentare l'apporto proteico, puoi sostituire con altri ingredienti secchi a tua disposizione o preferiti ed aggiungere dolcificante;
  3. Puoi usare gli stampi che preferisci, ad esempio per questi dolcini ho usato stampini per muffins e per mini plumcake;
  4. Avendo a disposizione sia lo zenzero fresco (che ha sapore e freschezza più intensi) che quello in polvere, ho usato entrambi ma puoi usare anche solo uno dei due.

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Ci ho pensato io per Te ♥ con l'ebook "Le Ricette Proteiche" (disponibile anche in versione cartacea).

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Valori nutrizionali per un muffin:

Calorie 100 – Carboidrati 7 g – Proteine 8 g – Grassi 4,5 g

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