Muffin 4 ingredienti: Zucca, Ceci, Avena e Burro di Arachidi
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Muffin 4 ingredienti: Zucca, Ceci, Avena e Burro di Arachidi

Sono ahimè entrata in un circolo vizioso, fortuna che dove vivo la corrente elettrica non è costosa, dato che sforno almeno un dolce al giorno, questa è la volta dei Muffin 4 ingredienti: Zucca, Ceci, Avena e Burro di Arachidi.

Impazzisco per i Muffin, sono già delle porzioni di dolce morbido che aspettano solo di essere pappate.

Questi sono adatti, come la maggior parte delle mie ricette anche a coloro che in cucina si sentono impediti.

I Muffin 4 ingredienti: Zucca, Ceci, Avena e Burro di Arachidi, come dice la ricetta hanno solo 4 ingredienti, il resto è lievito e sale e vaniglia.

Non devi essere Master Chef per godere 😉

Pochissime calorie, adatta a diete senza glutine, a quelle vegane e vegetariane. E agli sportivi.

Insomma adatta a tutti!

Ingredienti: (per 8 Muffin)

  • 250 di ceci o fagioli bianchi cotti sciacquati e colati
  • 120 gr di purè di zucca (equivalente a 150/160 da cruda)
  • 60 gr di burro di arachidi
  • 40 gr di avena gluten free
  • dolcificante liquido zero calorie
  • pizzico di sale
  • pizzico di lievito
  • vaniglia
  • gocce di cioccolato, mirtilli disidratati, frutta secca tritata… per guarnire (facoltativo)

Procedimento:

Per prima cosa preparate la zucca, tagliatele a fette e cuocetela una ventina di minuti nel forno a 200º.

Lasciate il forno sui 180º e prepariamo l’impasto per i Muffin 4 ingredienti: Zucca, Ceci, Avena e Burro di Arachidi.

Nel mixer mettete tutti gli ingredienti e azionate, smuovete più di una volta l’impasto dalla pareti del mixer e cercate di rendere il tutto molto omogeneo.

Se l’impasto vi risulta troppo denso, aggiungete un poco e dico un poco di acqua o latte, giusto per dare più facilità al frullatore.

L’impasto non deve essere molto liquido e non temete che i muffin saranno comunque morbidissimi al palato, vedrete.

Se avete scelto di aggiungere cioccolato, mirtilli o altro, fatelo per ultimo al di fuori del mixer, per non ridurre il tutto in pezzi invisibili.

Versate il composto nei pirottini per muffin e infornate per 25/30′.

Lasciate riposare 20′ e potete anche provarli.

Potete ottenere delle modifiche sostituendo la zucca con purè di altre verdure simili (tipo barbabietola o patata dolce) o con purè di banana, tenendovi sulle stesse quantità, potrete aggiungere aromi, spezie, cacao.

Potete conservare i Muffin in un contenitore ermetico in frigo per 3/4 gg.

Ma io non ci riesco mai! 🙂

Se i miei consigli ti sono stati utili ti chiedo per favore di condividere la mia Ricetta e di taggarmi se provi una mia versione del Chia Pudding. Grazieee!

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Alla prossima! 🙂

Valori nutrizionali per 1 Muffin:

  • Calorie: 88 cal
  • Carboidrati: 10 gr
  • Proteine: 7 gr
  • Grassi: 3 gr
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