Migliaccio Napoletano Fit e Light al Doppio Cioccolato
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Migliaccio Napoletano Fit e Light al Doppio Cioccolato

Questo golosissimo Migliaccio Napoletano Fit e Light al Doppio Cioccolato è la terza versione che presento di questo tipico dolce della mia città: Napoli.

Ho definito il Migliaccio: il Dolce dello Sportivo, in quanto realizzato con Semola (grano duro macinato a pietra, non raffinato, quindi ricco di sostanze nutritive), uova, latte e albume.

Un dolce così morbido che si può gustare anche con un cucchiaino, come una cheesecake cotta.

Per la ricetta di questa bomba al Doppio Cioccolato mi sono attenuta comunque a quella base del Migliaccio Classico che ti ho linkato al prossimo rigo, aggiungendo solo il Cacao e Cioccolato.

Qui trovi le altre due versioni del Migliaccio, una più vicina alla classica e l’altra con aggiunta di Proteine in Polvere e Gocce di Cioccolato: Migliaccio doppia versione Fit e Light.

In virtù di ciò la ricetta è Ipocalorica, Light, Fit per la scelta di ottimi e salutari ingredienti e Proteica.

Qual è il dolce tipico del Carnevale nella tua città?

Scrivimelo in un commento, mi piacerebbe fare un giro per le nostre tradizioni insieme a te.

Ti lascio altre ricette napoletane che devi assolutamente vedere:

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Sanguinaccio Napoletano Light Crema al Cioccolato Tipica del Carnevale

Se dovessi provare a realizzare questa ricetta o ad ispirarti ad essa, mi farebbe piacere che mi mostrassi la tua versione, puoi farlo entrando nel gruppo Facebook ufficiale Fit with Fun.

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Migliaccio Napoletano Fit e Light al Doppio Cioccolato
Migliaccio Napoletano Fit e Light al Doppio Cioccolato: un dolce morbido tipico del Carnevale rivisitato con Ingredienti Salutari che trovano l'apoteosi nel Doppio Cioccolato.
Istruzioni
  1. Metti semolino e cacao in un pentolino e aggiungi, girando, il latte.
  2. Poni sul fuoco a fiamma media e lascia che condensi. Deve raggiungere la consistenza di un purè, una crema, un porridge.
  3. Intanto preriscalda il forno a 180º.
  4. Nel pentolino aggiungi la vaniglia, la scorza di arancia, le uova, l’albume e la stevia e amalgama per bene. Assaggia se ti garba di dolcezza.
  5. Versa in uno stampo di circa 18 di diametro, cospargi con le gocce di cioccolato e inforna per circa 30′.
  6. Lascia raffreddare, cospargi con un pizzico di zucchero a velo se gradisci
  7. Conserva in frigo.
Note

 

  1. al supermercato ho trovato anche la Semola di Riso, l’ho comprata e di conseguenza ho potuto provare il migliaccio Senza Glutine.
  2. un’altra idea da sfruttare al posto della semola di grano sono le varie Creme di Riso, per intenderci le pappine per i bambini.

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Valori nutrizionali per una fetta:

Calorie: 95  – Carboidrati: 9 g – Proteine: 5 g – Grassi: 4 g

Migliaccio Napoletano Fit e Light al Doppio Cioccolato
Migliaccio Napoletano Fit e Light al Doppio Cioccolato
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