Hummus di Ceci Classico Fit Light Vegan Senza Glutine
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Hummus di Ceci Classico Fit Light Vegan Senza Glutine

L’Hummus di Ceci versione Classica è una crema magica proveniente dai paesi arabi.

Magica perché, ho visto persone a cui non piacciono i legumi, nutrirsi di questa crema con molto gusto.

L’ Hummus è una crema di ceci e Tahina, quest’ultima è una pasta di semi di sesamo.

Gli ingredienti che accompagnano i due protagonisti sono: aglio, prezzemolo, sale, olio evo, cumino e limone.

Esistono poi una molteplicità di varianti.

Nel blog ne troverai anche altre, e aumenteranno sempre.

Magari la fantasia ne consiglierà qualcuna nuova anche a te, e a me farebbe piacere ispirarti.

Scoprili tutti cliccando qui di seguito: Hummus Fit e Light.

Per tutti i tuoi acquisti, ti consiglio invece i seguenti siti dove io stessa mi rifornisco:

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Se dovessi provare a realizzare questa ricetta o ad ispirarti ad essa, mi farebbe piacere che mi mostrassi la tua versione, puoi farlo entrando nel gruppo Facebook ufficiale Fit with Fun o taggandomi su Instagram.

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Hummus di Ceci Classico Fit Light Vegan Senza Glutine
Hummus di Ceci Classico Fit Light Vegan Senza Glutine

Hummus di Ceci Classico Fit Light Vegan Senza Glutine

Ingredienti: (per circa 300 g)
  • 250 ceci cotti (o 100 g secchi)
  • 20 olio Evo
  • 20 g Tahina (o burro di arachidi 100%)
  • 1/2 limone
  • Q.b. prezzemolo
  • 1 spicchio d’ aglio
  • Q.b. sale, pepe, paprika, cumino

Procedimento:

Se usi i ceci secchi preparali come indicato sulla confezione.

Una volta cotti o sgocciolati quelli già cotti, mettili nel mixer e frulla.

Aggiungi il succo di limone e tutti gli altri ingredienti, nel mixer.

Frulla finché non diventa tutto omogeneo.

Se lo desideri più cremoso aggiungi un goccio d’ acqua mano a mano che frulli, fin a consistenza desiderata.

Favoloso da spalmare o per intingervi le verdure crude.

Consiglio: puoi fare l’ hummus anche con altri legumi, uniti tra loro o da soli, di base gli ingredienti son sempre gli stessi.

Oppure ancora, si possono unire delle verdure, tipo: barbabietola rossa, carota, zucca, avocado

Guarda tutti i miei colorati Hummus qui, ne trovi anche di dolci: Hummus Fit with Fun.

Non avendo conservanti, ti consiglio di non tenerlo più di 3 gg in frigo, ma spero vivamente lo finirai tutto prima.

Ora invece è giunto il momento, per favore, di condividere la ricetta, a te non costa nulla, per me è un come ricevere un Grazie! 🙂

Non sai cosa cucinare o da dove iniziare un percorso sano?

Ci ho pensato io per Te ♥

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Valori nutrizionali per 100 g:

  • Calorie: 180
  • Carboidrati: 9 g
  • Proteine: 6,5 g
  • Grassi: 12 g
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2 Thoughts to “Hummus di Ceci Classico Fit Light Vegan Senza Glutine”

  1. Giorgia

    l’ho provato di recente e me ne sono innamorata.. solo che non ho idea di come usarlo se non con i falafel XD consigli?

  2. fitwithfun

    A volte sono solo blocchi mentali dettati dalle abitudini o dalle culture. Considerando che i ceci li mangio anche col riso o la pasta, io lo uso anche come condimenti di quest’ultimi pasti nominati. Ma sarò sincera, spesso lo uso come spuntino o come cena dopo un pranzo sostanzioso, accompagnato da verdure, specialmente carote crude, e pane integrale 🙂
    Ma come dico io… “Cambia, Prova, Azzarda!”

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