Girelle Proteiche e Gluten Free ripiene di Nutella Fit
Cioccolato Colazione Dolci Paleo Ricette Senza Glutine Spuntini Vegetariano

Girelle Proteiche e Gluten Free ripiene di Nutella Fit

Ce l’avevo in testa da un po’ e la realizzazione di pochi giorni fa, della Nutella Fit me le ha riportate alla mente.

Credo tutti voi conosciate le famose Girelle Motta, queste sono la mia versione super salutare.

In questa ricetta dunque sono presenti due mie famose ricette: il Rotolo Dolce e la Nutella Fit.

Solo una dimostrazione di come si possa variare partendo da una sola ricetta.

Tra l’altro per cena ho preparato il rotolo in versione salata… se è venuto bene ve lo posto prossimamente, se volete provarlo ,soprattutto per chi è in Low Carb, eccolo: Rotolo di Zucchine ripieno di Formaggio Light e Fesa.

Ricetta Gluten FreeProteica, Vegetariana e se utilizzate farina di Cocco è adatta anche ad alimentazione Paleo.

“Se vuoi imparare a nutrirti, facendo del bene al tuo corpo, qui trovi gli strumenti giusti: Ricette, Trucchi e Consigli di Fit with Fun.”

Ingredienti: (per un rotolo – circa 14 Girelle)

  • 1 banana (oppure 100 gr di yogurt preferito)
  • 2 uova
  • 250 gr di albume
  • 40 gr di Farina di Cocco o 50 gr di Farina di Riso (oppure la farina che preferite)
  • pizzico di sale
  • vaniglia

Per Farcitura e Decorazione:

  • 80 gr di Nutella Fit (clicca sulla scritta in verde per la ricetta)
  • 10 gr di cacao o proteine al cioccolato
  • 10 gr di acqua

Suggerimenti: se volete scendere con i grassi potete usare solo metà della nutella coprendo per metà il rotolo, oppure optare per crema di yogurt e cacao, o marmellata preferita.

Girelle Proteiche e Gluten Free ripiene di Nutella Fit
Girelle Proteiche e Gluten Free ripiene di Nutella Fit

Procedimento: 

Preriscaldare il forno a 200º.

Frullare la banana (o lo yogurt) con la vaniglia, l’albume, il pizzico di sale e le uova.

Aggiungere poi la farina e amalgamare per bene.

Rivestire la leccarda con carta forno, versarvi dentro l’impasto e livellare.

Infornare per 12/15′.

Togliere dal forno a lasciare raffreddare 5′.

Prendete la base del rotolo e tagliatene i bordi se non sono diritti.

Poi rivestite tutta la base con la Nutella Fit.

Arrotolate la base con delicatezza.

Tagliate le porzioni di girella e mettetele su un piatto.

In un bicchiere unite cacao e acqua e con l’aiuto di un cucchiaino o di una siringa per dolci fate le strisce sulle vostre Girelle.

Conservate in frigo… nel caso in cui dovessero rimanerne un po’ 😉

Altre versioni del rotolo le trovi qui: ↓ ↓ ↓

Rotolo Dolce Farcito con Crema al Cocco e Fragole

Rotolo Dolce Farcito con Crema al Cioccolato e Mandorle

Tronchetto di Natale Ricetta Facile Light e Gluten Free

Se vi ho fatto venire l’acquolina in bocca condividete questa ricetta, e se la provate taggatemi su FB o IG. A voi non costa nulla, per me è un sentito “grazie”! 🙂

Valori nutrizionali per una girella con farina di riso e nutella fit:

  • Calorie: 62
  • Carboidrati: 5,2 gr
  • Proteine: 4,3 gr
  • Grassi: 2,8 gr
Commenti Facebook

Potrebbero Interessarti anche...

Potrebbero interessarti anche queste altre ricette...

Lascia un Commento