Crema di Riso con Latte di Cocco e Mandorle, Cannella e Fragole
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Crema di Riso con Latte di Cocco e Mandorle, Cannella e Fragole

La ricetta della Crema di Riso con Latte di Cocco e Mandorle, Cannella e Fragole mi è stata ispirata da un dolce spagnolo.

“Arroz con Leche”, ovvero Riso con Latte, è un dolce tipico di molti paesi europei e latini-americani.

Assume, dal luogo in cui si prepara, nomi diversi.

In Italia viene solitamente chiamato budino di riso.

Io l’ho assaggiato per la prima volta in Spagna, qui è un dolce così tipico da trovarsi nei menù di vari ristoranti e ne sono rimasta molto colpita.

Così ho voluto ripeterlo per la mia colazione, in una versione più Fit… ma comunque with Fun 🙂

In pratica è riso cotto nel latte piuttosto che nell’ acqua.

Con aggiunta di spezie varie (cannella, vaniglia, noce moscata…), aromi (vaniglia, cacao, limone, arancia…), frutta…

Ma una volta fatta la ricetta base, ci si può sbizzarrire davvero con tutto.

In sostanza al palato ricorda molto il porridge, quindi via libera a frutta e frutta secca.

Passiamo alla lista ingredienti e al procedimento per preparare la Crema di Riso con Latte di Cocco e Mandorle, Cannella e Fragole.

Ingredienti: (per due persone)

  • 70 gr di riso integrale (o riso preferito)
  • 1/2 lt di latte preferito (io ho usato 150 gr di latte di cocco, 150 di latte di mandorle e 200 d’acqua)
  • cannella
  • dolcificante a piacere
  • fragole (oppure frutta di stagione)

Suggerimenti: se questa ricetta volete assaporarla a colazione ed usate riso integrale, vi consiglio di lasciarlo cuocere lentamente la sera prima, senza aggiungere altro.

La mattina versate un altro po’ di latte, riscaldate e aggiungete il resto degli ingredienti come spiegato nel Procedimento.

Procedimento:

Cuocere il riso nel latte a fiamma dolce.

Girate spesso e controllate sempre se ha bisogno di altro latte.

Quando la consistenza è morbida e cremosa e ritenete sia di vostro gradimento aggiungete dolcificante e cannella e girate.

Servite in una ciotola, con la frutta tagliata a pezzi distribuita intorno e un’ ulteriore spruzzata di cannella al centro.

  • Calorie: 190
  • Carboidrati: 30,5 gr
  • Proteine: 3,2 gr
  • Grassi: 6,5 gr

 

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