Cordon Bleu di Melanzane Light e Senza Glutine
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Cordon Bleu di Melanzane Light e Senza Glutine

Ho realizzato questi Cordon Bleu di Melanzane Light e Senza Glutine o Cotolette di Melanzane davvero in fretta e furia.

Senza nemmeno guardare cosa avessi in frigo per farcirle.

Hai presente quando ti scattano quelle voglie irrefrenabili che devi accontentare subito?

Questi Cordon Bleu Light sono stati così, un colpo di fulmine inaspettato.

Al mattino li ho visti in una foto e a pranzo erano già pronti.

In tutto questo son corsa a comprare le melanzane.

Nemmeno fossi incinta!

Per cui sarò sincera, ho usato ciò che avevo in frigo considerando che avrei dovuto fare la spesa.

Per farcire tutte le cotolette di melanzane light ho usato 3 fette di prosciutto cotto che essendo finito ho dovuto sostituire con 2 fette di salame.

In totale mi sono bastate 2 fette e 1/2 di formaggio light.

Tu ovviamente adeguati a ciò che usi di solito e che ami di più: sottilette, formaggi magri, fesa di pollo o tacchino, prosciutto cotto o crudo, salame…

Ma chissà che non ne usciranno anche versioni insolite, magari Vegan, oppure ripiene di tonno e avocado.

Via libera alle idee ♥

Non ho calcolato i valori perché sarebbero davvero difficili e troppo approssimativi in quanto cambierebbero in base alla grandezza della fetta di melanzane e a quanta farina o uovo si lega ad essa.

Ma la scelta degli ingredienti e di una farcitura non abbondante le rende estremamente Light, Proteiche comunque e Senza Glutine.

Ciccino si è innamorato, le abbiamo provate sia calde che fredde e vincono in entrambi i casi e soprattutto, giuro, sembrano fritte.

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Cordon Bleu di Melanzane Light e Senza Glutine
Cordon Bleu di Melanzane Light e Senza Glutine

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Cordon Bleu di Melanzane Light e Senza Glutine
Cordon Bleu di Melanzane Light e Senza Glutine: Sfiziose da Impazzire, Facili da realizzare. Proteiche e al Forno. Provale subito ♥
Cordon Bleu di Melanzane Light e Senza Glutine
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
Cordon Bleu di Melanzane Light e Senza Glutine
Istruzioni
  1. Preriscalda il forno a 200º.
  2. Pulisci la melanzana, privala della parte superiore e tagliala a fette non troppo sottili e dello stesso spessore.
  3. Fai in modo di formare delle coppie con 2 fette consecutive, in modo che abbiano una larghezza quasi uguale.
  4. Cospargile con un pizzico di sale.
  5. Prepara 3 piatti: in uno metti della farina di riso, in un altro metti la farina di mais con parmigiano, sale e pepe e nell'ultimo rompi l'uovo, aggiungi l'albume e sbatti con una forchetta.
  6. Poggia il ripieno su una fetta di melanzana tagliandolo in modo che non fuoriesca e chiudi con un'altra melanzana per formare un sandwich.
  7. Prendi il primo sandwich di melanzane e passalo nella farina di riso premendo su entrambi i lati.
  8. Passalo poi nell'uovo e giralo con l'aiuto di una forchetta facendo aderire ovunque.
  9. Passalo poi nella farina di mais girando sempre con l'aiuto di una forchetta.
  10. Man a mano che prosegui, posiziona i cordon bleu su carta forno.
  11. Inforna per circa 30'.
  12. A 15' gira le melanzane e spegni quando son dorate e croccanti.
  13. Assapora calde e conserva in frigo quelle che restano.
Note
  1. Puoi sostituire gli ingredienti secchi (farina di riso, farina di mais, parmigiano) con altri a tua disposizione o preferiti;
  2. Usa ciò che gradisci per farcire (fesa, prosciutto, salame, sottilette, formaggi vari, scamorza)

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Valori nutrizionali questa volta non pervenuti ma sicuramente più light di una versione fritta e super farcita!


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