Clafoutis Fit e Light alle Ciliegie Proteico e Senza Glutine
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Clafoutis Fit e Light alle Ciliegie Proteico e Senza Glutine

L’ho testato un paio di volte per offrirtelo al meglio, ed ecco a te il Clafoutis Fit e Light alle Ciliegie Proteico e Senza Glutine.

Ti avevo già proposto anni fa una versione particolare di questo dolce tipico francese, ossia con cacao e fragole.

Lo trovi qui: Clafoutis Light alle Fragole e Cacao Senza Glutine.

Il Clafoutis è un dolce molto leggero, una sorta di impasto per crepes che va ad abbracciare e avvolgere delle ciliegie intere.

Sì perché nella ricetta originale è previsto l’uso delle ciliegie con il loro nocciolo, che dovrebbe conferire un sapore mandorlato al dolce.

Io per darti una ricetta completa ho voluto testarla in entrambi i modi.

Di seguito il mio responso.

Con le nocciole intere ovviamente il dolce viene più alto e compatto, non ho sentito una particolare differenza nell’aroma o nel sapore.

Il fatto di doversi fermare ogni volta che becchi un nocciolo è snervante.

Rompe ogni volta l’idillio in cui sei immersa.

Per me è decisamente NO!

Con le ciliegie denocciolate la rottura è ovviamente prima ma almeno dopo il dolce te lo gusti senza continui disturbi.

La superficie del dolce viene appena appena crepata, resta leggermente più basso e più umido.

Personalmente tutte queste cose insieme me l’hanno fatto amare di più.

Voto assolutamente Sì!

Ricetta Fit e Light, Proteica, a basso contenuto di Grassi, Senza Glutine, Senza Zucchero, Senza Burro, Senza Lattosio.

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Clafoutis Fit e Light alle Ciliegie Proteico e Senza Glutine
Clafoutis Fit e Light alle Ciliegie Proteico e Senza Glutine

Clafoutis Fit e Light alle Ciliegie Proteico e Senza Glutine

Clafoutis Fit e Light alle Ciliegie Proteico e Senza Glutine: 90 Calorie Semplice, Sano e con pochissimi Ingredienti. Senza Zucchero né Burro!
Portata Breakfast, Dessert, Merenda, Spuntino
Cucina Francese, French, healthy, proteica, senza glutine
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
0 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 quadrotti
Calorie 90kcal

Ingredienti

Istruzioni

  • Usa gli ingredienti a temperatura ambiente.
  • Preriscalda il forno a 160°.
  • Pulisci le ciliegie e liberale dal nocciolo, poi disponibile sul fondo di una pirofila o stampo (io ho usato una pirofila in vetro 10x15).
  • In una ciotola unisci la farina con le proteine, il lievito e la scorza di limone.
  • In un'altra ciotola rompi l'uovo, aggiungi l'albume, l'olio e il dolcificante e sbatti con una frusta a mano.
  • Aggiungi a poco a poco anche il latte ed unisci.
  • Dopodiché girando sempre con la frusta aggiungi i liquidi ai secchi.
  • Quando l'impasto è omogeneo, versalo sulle ciliegie.
  • Inforna per circa 30/40' o fino a quando la superficie diventa dorata.
  • Lascia intiepidire poi tieni in frigo.

Note

  1. Puoi omettere le proteine aumentando di pari peso la farina e aggiungendo un altro cucchiaio di eritritolo o xilitolo;
  2. Puoi sostituire eritritolo o xilitolo con dolcificanti da te preferiti ed usati, nella quantità che più ti aggrada;
  3. Puoi sostituire l'olio di cocco con olio di semi o burro;
  4. Nello specifico ho usato farina di riso istantanea, puoi sostituirla con altre farine da te usate e preferite.
 
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Valori nutrizionali per un quadrotto:
 
Calorie 90 – Carboidrati 10 g – Proteine 6 g – Grassi 3 g
 
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