Cheesecake Cotta con Ricotta e Frutta
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Cheesecake Cotta con Ricotta e Frutta

Prima che spariscano le Pesche voglio assolutamente presentarti questa Cheesecake Cotta con Ricotta e Frutta che ho fatto un po’ di tempo fa.

Avevo a disposizione Pesche e Mirtilli e mi è tornata alla mente una mug cake che avevo già amato, contenuta per l’appunto in Mug Cake Mania, il mio ebook.

Una Cheesecake veloce, a base di Ricotta e Yogurt, senza uova, senza mascarpone e che potrai gustare per intero.

Una Ricetta che grazie all’utilizzo di Farina di Mandorle e della Farina di Cocco, può essere sfruttata in Diete Low Carb e Senza Glutine, e con un ottimo apporto Proteico.

Eliminando la pesca può adattarsi alla perfezione anche ad alimentazione Chetogenica.

Oltre ai pregi nutrizionali elenchiamo anche uno molto importante…

Realizzare questa Cheesecake Cotta al Forno è davvero semplice.

Sporcherai solo una ciotola, più uno stampo.

Io ne uso uno in silicone da 10 cm di diametro.

Lo stampo in silicone piccolo viene in aiuto per 3 motivi:

  1. Perfetto per Mono Porzioni;
  2. Non sprechi Carta Forno e Olio;
  3. Avendo un piccolo diametro, le tue tortine saranno costrette a crescere in altezza, ecco come si realizza il perfetto Ciccio Pancake!

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Se dovessi provare a realizzare questa ricetta o ad ispirarti ad essa, mi farebbe piacere che mi mostrassi la tua versione, puoi farlo entrando nel gruppo Facebook ufficiale Fit with Fun o taggandomi su Instagram.

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Cheesecake Cotta con Ricotta e Frutta
Cheesecake Cotta con Ricotta e Frutta

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Cheesecake Cotta con Ricotta e Frutta
Cheesecake Cotta con Ricotta e Frutta: Apoteosi di Ricotta Speziata e Fruttata che potrai mangiare per intero. Low Carb, Senza Glutine e Proteica!
Cheesecake Cotta con Ricotta e Frutta
Tempo di preparazione 2 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
tortina
Tempo di preparazione 2 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
tortina
Cheesecake Cotta con Ricotta e Frutta
Istruzioni
  1. In una ciotola metti l’albume, la ricotta, lo yogurt, la vaniglia e il dolcificante e unisci.
  2. Aggiungi poi le farine, la cannella e il lievito ed unisci in modo omogeneo con una forchetta.
  3. Versa nello stampino, poi taglia la pesca a fettine e infilale in cima, spingendole leggermente nell’impasto.
  4. Se vuoi aggiungi anche i Mirtilli ora.
  5. Cuoci per circa 15/20’ in forno preriscaldato a 180º.
  6. Servi, se gradisci, con un cucchiaino di miele come topping.
Note
  1. Puoi usare altre farine ma se sostituisci quella di cocco potrebbero volerci 5/10 g in più;
  2. Per versione Chetogenica, sostituisci l'albume con un uovo, ometti la pesca, usa la stevia o l'eritritolo e sostituisci lo yogurt 0% con yogurt greco.

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Valori nutrizionali per tutto il tortino:

Calorie 270 – Carboidrati 13 g – Proteine 16,5 g – Grassi 16,5 g


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