Castagnaccio Senza Zucchero Fit Light e Proteico
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Castagnaccio Senza Zucchero Fit Light e Proteico

Erano anni che volevo provarci ed ecco a te il classico Castagnaccio Senza Zucchero Fit Light e Proteico.

La ricetta è pressoché identica se non nell’uso limitato dell’olio, dell’uva passa e dei pinoli.

Nn ho tolto nulla, ho solo diminuito le quantità degli ingredienti per non aumentare le calorie e riuscendo a gustare un dolce del tutto uguale all’originale.

Farina di Castagne, acqua, Olio Evo, Pinoli e Uva passa e un pizzico di Rosmarino.

Tra l’altro è una ricetta tradizionale davvero semplice, non dovrai fare altro che unire la farina di castagne con l’acqua e poi cuocere in forno.

Il risultato è un dessert intenso nei sapori e negli accostamenti, dolce in modo naturale, semplice e sano.

Ricetta Fit e LightVeloceProteica, Senza ZuccheroSenza BurroSenza Uova, Vegan.

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Castagnaccio Senza Zucchero Fit Light e Proteico
Castagnaccio Senza Zucchero Fit Light e Proteico

Castagnaccio Senza Zucchero Fit Light e Proteico

Castagnaccio Senza Zucchero Fit Light e Proteico: uguale all'Originale ma più Leggera. per tutte le volte che ne avrai voglia!
Portata Breakfast, Colazione, Dessert, Merenda
Cucina healthy, Italian, Italiana, proteica, senza glutine, vegan
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
0 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 porzioni
Calorie 120kcal

Ingredienti

  • 60 g farina di castagne La Trovi Qui
  • 20 g proteine preferite (facoltative - leggi le note in fondo) Le Trovi Qui
  • 15 g uva passa
  • 10 g pinoli
  • 10 g olio evo
  • q.b. acqua
  • q.b. rosmarino

Istruzioni

  • Metti l'uva in ammollo per 15' circa e preriscalda il forno a 170°.
  • Metti la farina di castagne (e le proteine se le usi) in una ciotola.
  • mano a mano aggiungi l'acqua nella farina unendo con una frusta a mano o una spatola.
  • In media l'acqua dev'essere lo stesso peso della farina ma potrebbe occorrerci un po' di più.
  • Considera che l'impasto deve essere vellutato, denso e non troppo liquido.
  • Quando avrai unito farina e acqua, aggiungi l'uva strizzata (tenendo qualcuna da parte per decorare), stessa cosa con i pinoli.
  • Prendi uno stampo e versavi l'olio (il mio è in ceramica 11 x 11).
  • Poi versa l'impasto sull'olio e decora con i pinoli e l'uva passa tenuta da parte e con qualche ago di rosmarino.
  • Cuoci per circa 25', quando noti le crepe in superficie fai la prova dello stecchino.

Note

  1. Puoi omettere le proteine aumentando di pari peso la farina di castagne.
 
 
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Valori nutrizionali:
Calorie 120 – Carboidrati 16,5 g – Proteine 5,5 g – Grassi 3,5 g
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