Budino di Semolino Fit Light Proteico e Senza Lattosio
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Budino di Semolino Fit Light Proteico e Senza Lattosio

Oggi ti presento una ricetta ispirata da un’altra presa dal sito stesso, il Budino di Semolino Fit Light Proteico e Senza Lattosio.

Mi è venuta voglia quando ho visto dei nuovi prodotti lidl, per l’appunto i budini di semolino.

Mi è tornato in mente questo dessert fatto tempo fa: Frangollo Tipico Dolce Canario Senza Glutine e Senza Lattosio.

Le ricette dunque sono quasi uguali con la differenza se vuoi, che il Frangollo è Senza Glutine, in quanto realizzato con farina di mais.

Per questo Budino invece ho scelto della semola di grano, quella con cui si fanno le pappine, la pasta, il migliaccio, etc.

Arricchito da frutta secca, frutta disidratata, cioccolato e latte Vegetale, diventa una Colazione Sana e Ricca di Nutrienti.

Perfetta per iniziare la giornata o per un dessert davvero goloso.

Io ho aggiunto albume per aumentare l’apporto proteico ma puoi usare interamente latte vegetale per realizzare un Budino Vegan.

Per tutti i tuoi acquisti, ti consiglio invece i seguenti siti dove io stessa mi rifornisco:

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Se dovessi provare a realizzare questa ricetta o ad ispirarti ad essa, mi farebbe piacere che mi mostrassi la tua versione, puoi farlo entrando nel gruppo Facebook ufficiale Fit with Fun o taggandomi su Instagram.

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Budino di Semolino Fit Light Proteico e Senza Lattosio
Budino di Semolino Fit Light Proteico e Senza Lattosio

Budino di Semolino Fit Light Proteico e Senza Lattosio

Budino di Semolino Fit Light Proteico e Senza Lattosio: con Frutta Secca, Disidratata e Cioccolato. Una Colazione Sana, Nutriente e Golosa!
Portata Breakfast, Colazione, Dessert, Merenda, Snack
Cucina healthy, proteica, vegan
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
0 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 1 persona
Calorie 300kcal

Ingredienti

Istruzioni

  • Il budino di base si realizza solo con semola e latte, il resto degli ingredienti sono delle aggiunte golose che consiglio ma che sono facoltative, puoi aggiungere ciò che più ami.
  • In un pentolino metti il latte con vaniglia e un pizzico di sale.
  • Quando giunge ad ebollizione, versa la semola (e l'albume se decidi di usarlo) e continua a girare fino a completo assorbimento.
  • Dopodiché spegli ed aggiungi il burro di arachidi, la frutta secca e quella disidratata tagliate a pezzi grossolani.
  • Versa in un bicchiere o ciotola e quando è ancora caldo, versa lo sciroppo in cima.
  • Il calore lo farà scendere anche sul fondo.
  • Puoi gustarlo così o tenerlo in frigo un paio d'ore.
  • Servi con le gocce di cioccolato o ciò che più gradisci.

Note

  1. Il budino di base si realizza solo con semola e latte, il resto degli ingredienti sono delle aggiunte golose che consiglio ma sono facoltative, puoi aggiungere ciò che più ami;
  2. L'albume è stato aggiunto per aumentare l'apporto proteico ma puoi ometterlo rendendo così il budino vegan;
  3. Non ho aggiunto dolcificante al budino in quanto lo sciroppo di agave e la frutta disidratata conferiscono molta dolcezza, tu regolati pure in base ai gusti personali.
 
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Valori nutrizionali (con albume, sciroppo di agave e 5 g di cioccolato):
Calorie 300 – Carboidrati 43 g – Proteine 13 g – Grassi 8 g
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