Budino di Semi di Chia e Carruba
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Budino di Semi di Chia e Carruba

Il Budino di Semi di Chia e Carruba è l’ennesimo esperimento fatto con questi due importanti alimenti: semi di Chia e farina di Carruba, di cui mi sono avvalsa nell’ultimo periodo.

Della Carruba mi ha fatta innamorare l’aroma, non vi nego che ogni tanto alzo il coperchio solo per una golosa sniffata.

Dei semi di Chia impazzisco letteralmente per come si trasformano nei liquidi diventando una gelatina bella compatta che mi aiuta a dare libero sfogo alla mia fantasia culinaria.

La Chia è ricca di Omega3 (a parità di peso contiene 8 volte la quantità di Omega3 di cui è ricco il Salmone) e Omega6, per non parlare del fatto che viene definito “supercibo” sia per la presenza di questi grassi buoni, sia perchè la Chia da sola contiene tutti i macro-nutrienti: carboidrati, proteine, grassi, fibre, e Vitamine del gruppo A, B e C.

Inoltre è ricca di Sali Minerali quali (in ordine di quantità): Fosforo, Calcio, Potassio e Magnesio e in minore quantità anche di Ferro, Rame e Zinco.

Un super-alimento per tutti e soprattutto per coloro che seguono diete vegane e vegetariane.

Con i semi i Chia infatti, si sostituiscono le uova nella preparazione dei dolci, per coloro che utilizzano diete vegane.

Tutte le informazioni sui semi di Chia le trovi qui: Semi di Chia: perché e come utilizzarli.

La ricetta del Budino di Semi di Chia e Carruba è sfruttabile a colazione o per una pausa da “voglia impellente di dolce”.

Trovi tutti i consigli sul Chia Pudding qui:

Chia Pudding: come preparare il Budino di Semi di Chia

Ingredienti:

  • 250 ml di latte di mandorle
  • 10 gr di farina di Carruba
  • 15 gr di semi di Chia
  • 1 banana (100 gr circa)
  • dolcificante preferito

Procedimento:

Ponete i semi di chia in ammollo nel latte di mandorle per almeno 4 h, meglio ancora se tutta la notte.

Il mio consiglio in questo caso è di farla la sera prima, in modo che sarà prontissima per la colazione.

Trascorso questo arco di tempo versate la gelatina di chia che si è formata, in un mixer aggiungendo la carruba, il dolcificante e mezza banana.

Azionate il mixer e quando si è ben amalgamato il tutto, versate in una ciotola o in una coppa.

Decorate con la restante banana tagliata a rondelle o come la fantasia possa meglio suggerirvi.

N.B. Potete servirla sia fredda che calda.

Se vuoi imparare a nutrirti, facendo del bene al tuo corpo, qui trovi gli strumenti giusti: Ricette, Trucchi e Consigli di Fit with Fun.

Valori nutrizionali:

  • Calorie: 250
  • Carboidrati: 35 gr
  • Proteine: 5 gr
  • Grassi: 7 gr

 

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