Black South Western Hummus ai Fagioli Neri
No category Piatti Unici Piatti Veloci Ricette Secondi Senza Glutine Spuntini Vegano Vegetariano

Black South Western Hummus ai Fagioli Neri

Vi presento il Black South Western Hummus ai Fagioli Neri, una versione insolita dell’hummus.

La versione classica dell’Hummus è originaria dei paesi orientali, costituita da purè di ceci e tahina, una crema ottenuta dalla macerazione di semi di lino.

Quando lo provai per la prima volta ne rimasi davvero estasiata, da allora ne son venute fuori versioni per ogni gusto e colore.

Ho anche riscontrato, con immenso piacere, che l’Hummus è un piatto che soddisfa anche il palato di chi non ama i legumi, ne ho la prova vivente in famiglia.

La versione che invece mi propongo qui è a base di fagioli neri che dà a quest’hummus un colore e un sapore particolare.

Ho aggiunto anche una nota piccante, proprio per ricordare ed evocare il West.

La ricetta del Black South Western Hummus ai Fagioli Neri è Vegan e GlutenFree.

 

Ingredienti: (1 porzione)

  • 150 gr di fagioli neri cotti (circa 45 da crudi)
  • 4 cucchiai di succo di lime (o limone)
  • un peperoncino piccolo
  • un pizzico di cumino in polvere
  • coriandolo o prezzemolo

 

Procedimento:

Per prima cosa, se non utilizzate fagioli già cotti, cuoceteli come indicato sulla confezione.

Lasciate raffreddare poi poneteli insieme a tutti gli altri ingredienti in un mixer e azionate.

Se risulta troppo denso e lo preferite più morbido, aggiungete acqua una goccia alla volta.

La ricette originale dell’Hummus, come anticipato prima, prevede l’utilizzo della salsa tahini, che conferisce la parte grassa alla ricetta.

Potete, dunque, a vostra discrezione, aggiungere un cucchiaio di Tahini, prima di aggiungere l’acqua, perché potrebbe dare la consistenza desiderata all’hummus.

Oppure potete sostituire la tahini con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Servite con verdure crude o pane tostato.

Conservare in frigorifero se non lo servite subito.

Se avete idee, consigli e suggerimenti, lasciate pure un commento, la vostra opinione è sempre ben accetta…

e se provate la ricetta taggatemi! 🙂

Valori nutrizionali per tutta la porzione:

  • Calorie: 150
  • Carboidrati: 24 gr
  • Proteine: 12 gr
  • Grassi: 1 gr

 

Commenti Facebook

Potrebbero Interessarti anche...

Potrebbero interessarti anche queste altre ricette...

Lascia un Commento