Banana Bread Soffice all’Avocado e Limone Senza Glutine
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Banana Bread Soffice all’Avocado e Limone Senza Glutine

Qual è la tua fonte di Ispirazione in Cucina?

Mi piacerebbe sentivi urlare Tuuuu, cioè Io 😜

Voglio raccontarti come mi lascio ispirare…

Tra le mie più grandi fonti d’ispirazione c’è Pinterest, anche per lavoretti manuali di casa, disegni, mandala… insomma tu pensi ad una cosa e lui ti restituisce delle immagini.

Ecco, io ho scritto Avocado e ho girovagato.

Mi piace osservare gli accostamenti di gusto e di colore e poi andare in cucina e lasciarmi guidare dalla creazione.

Così è nato lui… questo eccezionale Banana Bread Soffice all’Avocado e Limone Gluten Free.

In fase di cottura ha sprigionato un piacevolissimo aroma di Limone per tutta la casa… vabbè ma la mia è piccola!

Ciò che mi ha fatta innamorare è stata la consistenza, metti insieme banana e avocado e la morbidezza prende il sopravvento.

Quando poi ho calcolato i macros ho scoperto che è magia dentro e fuori.

Nonostante la presenza massiccia dell’avocado, questa torta ha solo 4 g di Grassi e quasi 10 g di Proteine per fetta.

Bomba!

Ti piace il Banana Bread? Scoprili tutti cliccando qui di seguito: Banana Bread Fit e Light.

Lo Stampo per Plumcake o Pane che utilizzo è questo.

Tante altre ricette a base di Banana le trovi qui di seguito e sono sicura che ti stupirai: Ricette Fit e Light Banana.

Per me è un ingrediente Magico.

Altri Dolci Sani e Gustosi li trovi in Dolci Senza Peccato.

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Se dovessi provare a realizzare questa ricetta o ad ispirarti ad essa, mi farebbe piacere che mi mostrassi la tua versione, puoi farlo entrando nel gruppo Facebook ufficiale Fit with Fun o taggandomi su Instagram.

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Banana Bread Soffice all'Avocado e Limone Senza Glutine
Banana Bread Soffice all’Avocado e Limone Senza Glutine

Banana Bread Soffice all’Avocado e Limone Senza Glutine

Ingredienti: (plumcake da 8 fette)

  • 200 g di banana
  • 150 g di avocado maturo
  • 150 g di ingredienti secchi (*)
  • 100 g di yogurt greco 0%
  • 200 ml di albume
  • succo e scorza di 1/2 limone
  • zenzero fresco grattugiato (facoltativo)
  • essenza di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci oppure di bicarbonato con qualche goccia di limone

 

(*) Come ingredienti secchi ho utilizzato 40 g di Proteine Neutre, 80 g di Farina di Riso e 30 g di Farina di Cocco Organica.

Puoi invertire i g, puoi omettere le proteine e usare 150 g di farine totali.

Quella di riso è consigliata per la morbidezza!

 

Procedimento:

Preriscalda il forno a 180º.

In un mixer metti le banane, l’avocado, la vaniglia, la scorza e il succo di limone, lo zenzero e gli albumi e aziona per 1′.

Aggiungi poi le farine, aziona ancora e termina poi con l’aggiunta dello yogurt, azionando ancora un po’.

Infine aggiungi il lievito o il bicarbonato (se aggiungi bicarbonato spruzza sopra alcune gocce di limone o di aceto), lascia agire qualche secondo poi amalgama tutto.

Prepara uno stampo per plumcake ricoprendolo con carta forno.

Versavi dentro tutto l’impasto ed inforna per circa 25′.

Fai la prova dello stecchino.

Il dolce resta morbidissimo, decoralo come preferisci.

Io ho spolverato dello zucchero a velo e aggiunto Pistacchi e Bacche di Goji.

Super Enjoy!

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Valori nutrizionali per una fetta:

  • Calorie: 140
  • Carboidrati: 17,5 g
  • Proteine: 9,5 g
  • Grassi: 4 g
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