Banana Bread Proteico e Morbido con Noci
Colazione Dolci Ricette Senza Glutine Spuntini Vegano Vegetariano

Banana Bread Proteico e Morbido con Noci

Banana Bread Proteico e Morbido con Noci. 5 ingredienti, Vegano e Gluten Free.

Questa è la prima volta che lo provo, il Banana Bread Proteico e Morbido con Noci è un’ottima versione per sportivi e non del classico Banana Bread, un pane molto famoso in America per la colazione, spennellata di miele e via.

In America le banana arrivarono nel 1870, alcuni credono che il pane di banana sia nato negli anni della depressione.

Le casalinghe pur di non buttare le banane mature idearono questa ricetta, che nacque negli anni ’30, in seguito all’invenzione del lievito.

Gli Americani, in pratica, usavano le banane per farne dolci già tanti e tanti anni fa, per quanto pensiamo che possano mangiar male hanno sempre tanto da donarci e insegnarci.

Esiste anche il Banana Bread Day che cade il 23 febbraio 🙂

Il mio Banana Bread Proteico e Morbido con Noci è un dolce molto salutare, contiene solo 5 ingredienti, non ha burro, non ha zucchero raffinato nè dolcificanti, non ha uova e nemmeno farine con glutine.

Adatto agli sportivi, ai vegani, ai celiaci, a chi vuole qualcosa di sostanzioso ma con ottime calorie e valori.

Se volete una versione Double Chocolate cliccate qui: → Banana Bread Doppio Cioccolato Soffice e Gluten Free

Passiamo ad ingredienti e procedimento.

 

Ingredienti: (per un plumcake da 8 fette)

  • 2 banane (200 gr circa)
  • 50 gr di Proteine in polvere preferite (per chi non vuole usarle basta aumentare di ugual peso la farina)
  • 50 gr farina di riso
  • 50 gr di noci sgusciate
  • 100 ml di latte preferito
  • pizzico di noce moscata
  • pizzico di sale
  • pizzico di cannella
  • un cucchiaino di bicarbonato o lievito per dolci

 

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180º.

Tritate le noci e mettetele da parte.

In un mixer ponete le banane e azionate.

Setacciate poi nel mixer la farina di riso e le proteine.

Aggiungete il resto degli ingredienti tranne il bicarbonato e noci.

Azionate e rendete l’impasto omogeneo.

Aggiungete il bicarbonato e azionate ancora un poco.

Aggiungete le noci sgusciate e tritate alla fine, senza utilizzare il mixer ma mischiandole all’impasto con un cucchiaino.

Versate nella teglia per plumcake, rivestita di carta forno e infornate.

Lasciate cuocere per 25/30′.

Fate la prova dello stecchino.

Lasciate raffreddare e servite.

Se volete conservarlo vi consiglio una busta di plastica per alimenti per un paio di giorni.
Se avete idee, consigli e suggerimenti, lasciate pure un commento, la vostra opinione è sempre ben accetta…

e se provate la ricetta taggatemi! 🙂

Valori nutrizionali per una fetta di Banana Bread Proteico e Morbido con Noci:

  • Calorie: 115
  • Carboidrati: 12 gr
  • Proteine: 7,5 gr
  • Grassi: 4,5 gr

 

Commenti Facebook

Potrebbero Interessarti anche...

Potrebbero interessarti anche queste altre ricette...

Lascia un Commento