Arepas Focaccine Venezuelane ripiene di Cioccolato
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Arepas Focaccine Venezuelane ripiene di Cioccolato

Erano secoli che volevo proporle ed ecco finalmente le Arepas Focaccine Venezuelane ripiene di Cioccolato.

Le Arepas sono dei comuni panini consumati principalmente in Venezuela e Colombia.

Vengono tagliati a metà o solo su un lato, da farcire poi come una tasca.

Solitamente vengono serviti salati, con tutte le farciture che potrai immaginare.

Qui da me si possono consumare in appositi locali chiamati “Areperias” dove te le servono in varie forme e farcite con ciò che più gradisci.

Sono facilissime da fare e cosa più importante sono naturalmente Senza Glutine e Senza Lievito.

Difatti per realizzarle servono solo Farina di Mais e Acqua.

Volendo si possono aggiungere aromi, sale, spezie, Olio Extravergine di Oliva e come nel caso di queste realizzate da me, proteine in polvere.

Si possono farcire prima (chiudendole) o dopo (tagliandole).

Di sicuro appena le farai e scoprirai quanto son semplici, tornerai a farle.

Io son già pronta con una versione salata e una base da tenere in freezer per quando avrò voglia.

Tu invece come le proverai?

Leggi le note subito dopo il procedimento per eventuali consigli e sostituzioni.

Ricetta Fit e Light, in questo caso Proteica, Senza Glutine, Low Fat e Vegan (usando solo farina di mais o proteine adatte).

Per tutti i tuoi acquisti, ti consiglio invece i seguenti siti dove io stessa mi rifornisco:

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Se dovessi provare a realizzare questa ricetta o ad ispirarti ad essa, mi farebbe piacere che mi mostrassi la tua versione, puoi farlo entrando nel gruppo Facebook ufficiale Fit with Fun o taggandomi su Instagram.

Potresti finire nelle mie Storie ♥

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Arepas Focaccine Venezuelane ripiene di Cioccolato
Arepas Focaccine Venezuelane ripiene di Cioccolato

Arepas Focaccine Venezuelane ripiene di Cioccolato

Arepas Focaccine Venezuelane ripiene di Cioccolato: una ricetta molto sfruttata dai latini-americani arriva sulla tua tavola. Fatte solo con farina di mais e acqua ♥
Portata Cena, Colazione, Merenda, Pranzo, Spuntino
Cucina healthy, proteica, senza glutine, vegan
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 5 focaccine
Calorie 125kcal

Ingredienti

Istruzioni

  • In una ciotola unisci farina di mais e proteine e in un'altra metti l'acqua tiepida con l'olio
  • Versa man a mano la farina nell'acqua unendo in modo omogeneo.
  • Lascia riposare 10' dopodiché riscalda una padella in pietra (puoi anche spennellare con un goccio di olio).
  • Dividi l'impasto in 5 parti da 70 g (o quante ne gradisci), se vuoi farcire prima dividi ulteriormente queste parti in due.
  • Forma dei dischi con l'aiuto, se è il caso, delle mani leggermente bagnate.
  • Posiziona al centro dei dischi il cucchiaino di crema e chiudi con l'altro cerchio premendo leggermente sui lati.
  • Puoi anche formare semplicemente dei dischi, cuocerli almeno 5' per lato e farcirli dopo.

Note

  1. Puoi sostituire le proteine aumentando di pari peso la farina di mais (come previsto dalla ricetta originale);
  2. Puoi omettere l'olio di cocco oppure sostituirlo con altri da te preferiti;
  3. Puoi sostituire la Crema Proteica alle Nocciole con altre Creme Fit di tuo gradimento o Marmellata Senza Zucchero.
 
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Valori nutrizionali per un'arepa vuota:
Calorie 125 – Carboidrati 18,5 g – Proteine 7 g – Grassi 2,5 g
Valori nutrizionali per un'arepa ripiena con un cucchiaino di Crema Proteica alle Nocciole (circa 10 g):
Calorie 180 – Carboidrati 21,5 g – Proteine 9 g – Grassi 6,5 g
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